Decorazione Floreale – Mostra collettiva “Passeggiata Fantastica”

Mostra di decorazione floreale ispirata alle maschere del Carnevale dei Figli di Bocco di Castiglion Fibocchi

Descrizione

La mostra di decorazione floreale “Passeggiata Fantastica” si è svolta nel sottochiesa della Basilica di San Francesco di Arezzo nel 2006. L’evento è stato organizzato da Garden Club Arezzo e curato da Maria Grazia Montaini e Annalisa Romanelli Rupi. La mostra è ispirata ai costumi realizzati dagli artisti-artigiani del Carnevale dei Figli di Bocco, coinvolgente manifestazione […]

La mostra di decorazione floreale “Passeggiata Fantastica” si è svolta nel sottochiesa della Basilica di San Francesco di Arezzo nel 2006. L’evento è stato organizzato da Garden Club Arezzo e curato da Maria Grazia Montaini e Annalisa Romanelli Rupi.

La mostra è ispirata ai costumi realizzati dagli artisti-artigiani del Carnevale dei Figli di Bocco, coinvolgente manifestazione organizzata a Castiglion Fibocchi in provincia di Arezzo.

L’evento prevede la partecipazione di circa duecento figuranti, vestiti con costumi fantastici e con il volto celato da preziose maschere di cartapesta. In occasione del Carnevale le maschere si posizionano nei vicoli del centro storico e con loro riverenze invitano l’ospite ad entrare “in un limbo arcano dove il tempo non ha più dimensione”.

In occasione della mostra di decorazione floreale, ogni decoratore o gruppo di decoratori ha scelto una maschera che potesse suggerire attraverso la forma, i colori e i significati dell’abito, composizioni floreali che si adattassero armoniosamente a tale accostamento.

Nel centro dello spazio, come ideale collegamento fra maschere, balconi, cortili, tede e boschi in fiore, è stato steso un prato verde ricco di fiori e figure a simboleggiare un giardino incantato sul quale giunge in volo un enorme uccello di cartapesta. Ne è nato un percorso “fantastico” che ha conferito al contesto espositivo una dimensione irreale e vivida, nel quale il meraviglioso è stato protagonista.

L’opera mostrata si intitola “Giardino” ed è stata realizzata da un team di decoratrici composto da: Gabriella Ruggeri, Maria Pia Stocchi, Maria Giaquinto, Sandra Mori, Paola Pugi e Luigia Scalese.

Dati del progetto

Nome dell'opera

“Giardino”

Materiale Vegetale

COMPOSIZIONE VERDE – Anthurium, Molucella, Felce, Elaeagnus, Aspidistra.
SEDIA e TAVOLO – Felce, Elaeagnus, Chamelancium, Asparagus meyerii, Ranunculus, Rosa, Hedera.
FIGURA MASCHILE – Hedera, Aspidistra, Molucella.
FIGURA FEMMINILE – Prunus laurocerasus, Chamaedorea, Molucella, Rosa, Ranunculus, Chamelancium, Felce, Asparagus setaceus.

Decoratrici Floreali

Gabriella Ruggeri
Maria Pia Stocchi
Maria Giaquinto
Sandra Mori
Paola Pugi
Luigia Scalese

Evento

Mostra “Passeggiata Fantastica”

Tipologia

Design floreale per esposizione collettiva

Anno

2006

Posizione

Sottochiesa della Basilica di San Francesco – Arezzo

Organizzatore dell'evento

Garden Club Arezzo

Crediti

ORGANIZZAZIONE: Maria Grazia Montaini, Annalisa Romanelli Rupi

COSTUMI: Associazione “Carnevale dei Figli di Bocco”

FOTOGRAFIA: Riccardo Mendicino, Bruno Morelli