L’edificio è articolato su tre livelli di cui due fuori terra ed uno seminterrato ed è circondato da un giardino condiviso alle tre unità. Pur trattandosi di una nuova costruzione costituita da tre alloggi indipendenti, la tipologia del complesso richiama quella tipica delle villette unifamiliari toscane della zona dell’aretino e del Casentino: si tratta dunque […]
L’edificio è articolato su tre livelli di cui due fuori terra ed uno seminterrato ed è circondato da un giardino condiviso alle tre unità.
Pur trattandosi di una nuova costruzione costituita da tre alloggi indipendenti, la tipologia del complesso richiama quella tipica delle villette unifamiliari toscane della zona dell’aretino e del Casentino: si tratta dunque di un edificio basso e articolato, coperto con tetti a padiglione e circondato su più lati da un ampio portico. Le aperture esterne bordate in pietra rispettano, dove possibile, simmetrie ed allineamenti tipici di questa tipologia edilizia; lo stesso porticato, disegnato con forme essenziali e lineari, contribuisce alla ricerca di allineamenti d’ordine dei prospetti.
La struttura portante è realizzata in cemento armato. Le tamponature perimetrali sono in termolaterizio poroso (tipo Poroton), la copertura è realizzata con struttura portante tramite un solaio inclinato, coibentato, impermeabilizzato e finito con manto in cotto. Tutti i materiali di finitura utilizzati sono tipici della zona: intonaci al civile con tinteggiature al quarzo di colori tenui terrosi, pietra, cotto e infissi in legno.
Nelle sistemazioni esterne sono stati utilizzate piantumazioni di essenze autoctone, pavimentazioni semplici in pietra, recinzioni con ringhiera metallica a elementi rettilinei, siepi basse e fioriture perenni sfalsate.
Nome
Villa Bruna
Destinazione d'uso
Residenziale (3 unità abitative indipendenti)
Posizione
Subbiano | Arezzo
Anno
2001-2007
Stato
Completato
Prestazioni
Progettazione in tutte le fasi dell’edificio e del giardino - Direzione Lavori
Team di Progettazione
Progettisti
Arch. Bruno Morelli
Specialisti esterni
Studio Associato Paci (Progetto Strutturale)
Ing. Stefano Ciabattini (Progetto impiantistico e Sicurezza)
Studio G (Coordinamento e fornitura degli elementi d’arredo)